Training Autogeno

Foto training autogeno

No Stress con il Training Autogeno

No stress, ovvero come eliminare i dannosi effetti dello stress sulla nostra salute:
Quasi tutti usiamo la parola stress, attribuendola ad uno stato psicofisico di stanchezza e sfinimento, o considerandolo come fretta o mancanza di tempo, spesso senza conoscerne teoricamente i connotati specifici.

È ormai diventata un'ipotesi comune, se non addirittura un "truismo culturale" (Leventhal & Tomarken, 1987) che lo stress è associato all'indebolimento della salute, ma mancano a livello capillare conoscenze più approfondite. Tale visione semplificata del fenomeno causa una mancanza di consapevolezza dei rischi che possono diventare fattori di stress, della possibilità e necessità reale di prevenzione e delle reali conseguenze a cui un'esposizione cronica ai fattori di stress può condurre.

Inoltre, poichè le numerose ricerche dimostrano che l'esperienza di stress non causa necessariamente conseguenze patologiche, cercheremo di definire i limiti entro i quali appare giustificata l'ipotesi di una relazione tra stress e cattiva salute.

Conoscere la soglia oltre la quale si rischia seriamente di ammalarsi diventa dunque indispensabile per vivere meglio ma occorre anche imparare a difendersi efficacemente dallo stress imparando una tecnica di rilassamento come il Training autogeno che in soli dieci incontri permette di poter gestire lo stress per tutta la vita in modo completamente autonomo.

Stress e sintomi impariamo a riconoscerli:
Parlando di stress, molto spesso non è così facile definire cosa è lo stress, ma una delle frasi che mi capita di sentire più spesso è "Non saprei dirle con esattezza cos'è lo stress; ma capisco molo bene quando sono stressato!". Ma è proprio così vero che sappiamo capire subito quando siamo stressati? A volte non è così semplice capire se siamo troppo sotto pressione o meno, quindi illustriamo un pò dei più comuni sintomi da stress per imparare a riconoscerli al meglio.

Lo stress colpisce su diversi fronti: fisico, psicologico sia a livello umorale che mentale e comportamentale. Sul piano fisico tra gli effetti più comuni a breve termine troviamo:

• Agitazione e nervosismo
• Irritabilità
• Carenza di motivazione
• Mancanza di entusiasmo
• Scarsa fiducia in se stessi e nelle proprie capacità
• Umore instabile
• Perdita del piacere nel fare le cose, sia le routine di tutti i giorni che attività che spezzano la quotidianità
• Mancanza di concentrazione
• Problemi inerenti la memoria
• Sensazione di inadeguatezza

Non bastassero tutta questa serie di conseguenze vi sono anche problemi di tipo comportamentale:

• Minore o maggiore appetito
• Aumento del consumo di sigarette, alcolici, caffeina o altre bevande energetiche
• Piccoli incidenti causati da disattenzione e distrazione
• Diminuzione del desiderio sessuale
• Scarsa disponibilità all'ascolto
• Malintesi e problemi relazionali

Questi sono solo alcuni dei sintomi causati dallo stress, ovviamente in alcuni soggetti saranno presenti certi sintomi ed altri no, ma quando ci vengono inviati certi segnali è il momento di correre ai ripari e prendere delle contromisure, prima che i problemi inizialmente temporanei e passeggeri si trasformino in problemi cronici. Spesso il presentarsi di un problema (ad esempio l'insonnia) può essere sia il sintomo di un eccessivo stress ma diventare anche causa di nuovo stress (lo stress causato dall'insonnia stessa).

Si instaura in questo modo una spirale dalla quale è più difficile uscire che non se precedentemente avessimo messo in atto delle contromisure efficaci come l'uso costante di una tecnica efficace come il training autogeno.

Clicca qui per iscriverti alla nostra associazione
Per ulteriori approfondimenti e per avere un primo appuntamento sempre gratuito diventa socio riempiendo il modulo nell'apposita sezione. Per i soci inoltre sono previsti sconti e forti riduzioni sui costi dei trattamenti di psicoterapia, con il seguente materiale inerente lo stress a vostra disposizione:

• Test di autovalutazione stress
• Manuale per gestire lo stress
• Stress cause, conseguenze e rimedi
• IL (dis)stress, un grande nemico (Powerpoint)