Corso Training Autogeno

Foto corso training autogeno

Gestione dell'ansia con il Corso Training Autogeno

Come eliminare lo stress dalla nostra vita:
È necessario ricorrere alla farmacologia per vincere lo stress del vivere quotidiano? Se avete risposto no allora il training autogeno può aiutarvi. Il corso si rivolge a tutti coloro che sentono il bisogno di alleviare il proprio stato di stress e di tensioni emotive.

Il training autogeno è un metodo autodistensivo che promuove il benessere psicofisico dell'individuo e che consiste nell'apprendere una serie di esercizi di concentrazione psichica passiva, che hanno lo scopo di portare progressivamente il soggetto alla realizzazione di spontanee modificazioni del tono muscolare, della funzionalità vascolare, dell'attività respiratoria, cardiaca e degli organi interni.

Il costante allenamento e la pratica di questa tecnica porta a raggiungere risultati apprezzabili attraverso modificazioni sempre più valide e incisive dell'equilibrio neurovegetativo.
In estrema sintesi dunque il corso di Training Autogeno favorisce il recupero di energie permettendo una migliore gestione delle proprie risorse in tutti gli ambiti dell'attività umana (lavoro, studio, sport.) può essere praticato in completa autonomia a casa o in qualsiasi altro ambiente dove ci sia tranquillità e ci si possa mettere in una posizione comoda è un valido strumento per combattere l'ansia ed alleviare lo stress.

Il corso si articola in n°10 incontri con cadenza settimanale della durata di 90 minuti ciascuno (max n° 10 partecipanti per corso). Prima dell'inizio del corso è previsto un colloquio gratuito individuale con il conduttore. Possibilità di corsi individuali con orari da concordare direttamente con il conduttore.

• Conduttore: psicologo e psicoterapeuta iscritto all'albo
• Inizio corso singolo da concordare con il terapeuta
• Inizio corso di gruppo: appena raggiunto il numero di 8/10 iscritti
• Giorno individuato per lo svolgimento del corso Venerdi
• Orario previsto dalle ore 21.00 alle 22.30
• Durata complessiva del corso circa due mesi e mezzo
• Sede svolgimento P.zza G. Matteotti 58, I° piano LIVORNO


Attacchi di panico, che cosa sono?
All'improvviso il cuore batte forte, il respiro si fa affannoso, la testa gira, sudi, credi di svenire e a volte di morire. L'impressione è quella di avere un attacco cardiaco, ma quando ti fai visitare al pronto soccorso la risposta è una: attacco di panico!

Una volta che hai avuto il primo attacco è facile che torni a riproporsi, perchè si entra in un odioso circolo vizioso. L'ansia che l'attacco possa tornare è infatti la causa che porta l'attacco a ripetersi.
Inizi a evitare le situazioni affollate, supermercati, stadio, stazioni, concerti. Ma questa non è vita, è una vita a metà che non vuole nessuno!

Sono in tanti a ricorrere ai farmaci, ansiolitici e antidepressivi su tutti. Il grosso rischio è quello della dipendenza farmacologica: senza il farmaco non si riesce a vivere, con il farmaco, però, ci si sente spesso in colpa, perchè non si è tentato di risolvere il problema in un modo diverso.

L'offerta: con la terapia psicologica si può! Dice Seneca che "gran parte di ogni miglioramento sta nella volontà di migliorare". Fai il primo passo, prova a migliorare e recati al Centro Interdisciplinare di Psicoterapia Analitica di Livorno dove il dottor Fabio Donati Psicologo e psicoterapeuta, saprà consigliarti per risolvere al meglio il tuo problema.

Bastano poche sedute di training autogeno per il controllo dell'emotività e dell'ansia, responsabili degli attacchi di panico. Il training autogeno è una tecnica di rilassamento focalizzata sul corpo che produce veri e propri cambiamenti neurofisiologici.

Tra questi, la regolarizzazione del battito cardiaco e della respirazione, la vasodilatazione dei periferici sanguigni e il riequilibrio delle reazioni simpatiche e parasimpatiche. Queste trasformazioni producono uno stato di profondo abbandono psicofisico, che rendono l'Io del paziente più forte per affrontare stress, ansia ed emozioni forti. Non rimandare oltre! Chiama il numero 347.3434925 e fissa un incontro per saperne di più.

Che cosa è il training autogeno?
Il Training Autogeno è essenzialmente una tecnica di rilassamento finalizzata alla riduzione dell'ansia dovuta a stress. Con questa tecnica si possono combattere molte delle più comuni psicosomatizzazioni, non è quindi una ginnastica ma una vera e propria metodica terapeutica che permette di raggiungere uno stato di benessere e di relax psicofisico mediante l'ausilio di operatori qualificati.

Chi tiene i corsi?
I corsi sono tenuti dal Dott. Donati Fabio psicologo e psicoterapeuta iscritto all'Albo della regione Toscana, che si rende disponibile a fornire ogni ulteriore chiarimento in merito al Corso Training Autogeno, prenotando un colloquio gratuito e non impegnativo al numero 347.3434925.

Si possono effettuare corsi individuali?
Si sono previste anche iscrizioni per seguire corsi individuali in orari e con modalità da concordare direttamente con il Dott. Donati Fabio al numero 347.3434925

Dove si svolgono le sedute di gruppo?
Le sedute si svolgono presso la sede del Centro Interdisciplinare di Psicoterapia Analitica a Livorno in P.zza Giacomo Matteotti 58 1° Piano.

Come si svolgono le sedute di gruppo?
Le sedute di gruppo durano un'ora e mezzo circa suddivisa orientativamente in tre parti: la prima parte teorica, la seconda pratica nella quale vengono eseguiti gli esercizi, la terza parte di discussione di gruppo (brain storming). Il gruppo sarà costituito da un numero massimo di 10 partecipanti, questo per garantire l'ottimizzazione del tempo e per consentire all'operatore di seguire in modo soddisfacente ogni singolo partecipante.

Che cosa occorre portare, per effettuare le sedute di Training Autogeno?
Occorre solamente un abbigliamento molto informale e comodo per poter svolgere le sedute, al resto penserà l'organizzazione che provvederà a fornire un materassino fine (tipo mare) per isolarsi da terra e consentire così lo svolgimento degli esercizi. Ad inizio corso sarà inoltre fornita una penna ed una cartellina contenente il materiale didattico.

Perché è necessario pagare l'intera quota anticipatamente?
È obiettivo comune, sia per gli organizzatori che per chi frequenta, soddisfare le aspettative riposte in questa tecnica. Per ottenere risultati apprezzabili mediante la tecnica del T.A. occorre però concludere l'intero ciclo di incontri, altrimenti è meglio non iniziare. Il pagamento anticipato è un deterrente per assicurare la frequenza al corso e principalmente per assicurare l'efficacia ed il successo della tecnica e conseguentemente il raggiungimento dei risultati attesi.

Clicca qui per iscriverti alla nostra associazione
Per ulteriori approfondimenti e per avere un primo appuntamento sempre gratuito diventa socio riempiendo il modulo nell'apposita sezione. Per i soci inoltre sono previsti sconti e forti riduzioni sui costi dei trattamenti di psicoterapia, con il seguente materiale inerente il training autogeno a vostra disposizione:

• I.H.Shultz padre del Training Autogeno

Associazione C.I.P.A - Piazza Matteotti n°58 - Tel: 347.3434925